Locarno Film Festival 2024, l’evento cinematografico di rilievo svizzero

da | 19 Feb 2024 | Eventi

Il Locarno Film Festival 2024, considerato la principale vetrina cinematografica svizzera e una delle più prestigiose in Europa, si prepara ad accogliere un nutrito numero di film provenienti da tutto il mondo.

Divisi in quattro differenti concorsi – il Concorso Internazionale, il Concorso Cineasti del Presente e i concorsi Pardi di Domani (Nazionale e Internazionale) – gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in una variegata selezione di opere cinematografiche.

Il fulcro del festival si trova indubbiamente nelle serate di proiezioni che si tengono nella suggestiva cornice di Piazza Grande, trasformata per l’occasione nella “più bella sala cinematografica a cielo aperto”.

Qui, produttori, registi e attori di fama internazionale varcano il tappeto rosso, conferendo un tocco di glamour cosmopolita all’evento. Oltre a Piazza Grande, le proiezioni avvengono in altre 12 sale della città.

Oltre alle proiezioni, il festival offre numerose opportunità di svago e divertimento, con forum dedicati, eventi sociali e un’ampia gamma di attrazioni nella regione di Ascona-Locarno, che vanta una bellezza naturale tra laghi, fiumi, parchi botanici, valli e montagne.

Locarno Film Festival 2024
Dal 07.08.2024 al 17.08.2024
Piazza Grande – Via Franchino Rusca, 16600 Locarno

Per ulteriori informazioni, programmi, biglietti o abbonamenti, è possibile consultare il sito ufficiale dell’evento all’indirizzo www.locarnofestival.ch

 

Il Festival

Nel 1946, nel pieno del fervore culturale della ricostruzione, il cuore del cinema di qualità ha iniziato a battere a Locarno, in Svizzera. Grazie al suo programma estivo, pensato per il grande pubblico e per i cinefili, e a cornici come lo spazio democratico di Piazza Grande – lo schermo all’aperto più grande del mondo, con i suoi 8,000 posti –, il Locarno Film Festival offre un palcoscenico unico per scoprire il meglio della produzione nazionale e internazionale.

Dal cinema di finzione al documentario, dal lungometraggio al formato breve, dalle nuove frontiere del racconto filmico sino alla riscoperta dei tesori del passato.

Tra lo specchio incantato del lago e le montagne del Canton Ticino, si incrociano le strade dei nuovi talenti dell’immagine, dei membri dell’industria dell’audiovisivo, dei maestri della settima arte e di chi il cinema vuole goderlo, capirlo o impararlo.

Una comunità in via d’espansione, a cui sono dedicate anche altre numerose attività diffuse lungo tutto l’arco dell’anno.