Durante il Locarno Film Festival, tenutosi dal 7 al 17 agosto, ben 152’000 persone hanno partecipato alle proiezioni, segnando un incremento del 3,5% rispetto all’anno precedente. Gli organizzatori si dichiarano molto soddisfatti dei risultati raggiunti.
In Piazza Grande, il cuore del Festival, si sono radunati 62’000 spettatori, come evidenziato in un comunicato rilasciato il giorno successivo alla chiusura della 77ª edizione.
Anche la vendita degli abbonamenti ha visto un incremento del 2%, con un particolare aumento tra gli studenti, pari al 7%. Per quanto riguarda i professionisti del settore, il numero degli accreditati, inclusi quelli online, è cresciuto del 6,5%, raggiungendo un totale di 4’940 persone. Di questi, 1’884 erano rappresentanti dell’industria cinematografica e 793 giornalisti, critici e fotografi.
Il Festival ha ottenuto ottimi riscontri anche sulle sue piattaforme digitali, segno del successo di una nuova strategia volta a fidelizzare il pubblico attraverso diversi canali online, sia durante l’evento che nel corso dell’anno. Si è trattato di una crescita significativa che ha coinvolto le pubblicazioni editoriali, i video e i social network.
Solo su YouTube, il Festival ha registrato un aumento del 265% delle visualizzazioni e del 105% degli iscritti. Su Instagram, invece, durante gli undici giorni della manifestazione, sono state raggiunte oltre 7,1 milioni di persone, con un incremento del 6% nei follower.
“Sono estremamente fiera del successo di questa 77ª edizione del Locarno Film Festival” ha dichiarato la nuova presidente Maja Hoffmann. “Insieme al pubblico globale, ai vecchi amici, ai nuovi e alla mia famiglia, ho potuto assistere a film di qualità eccezionale e ho sperimentato una straordinaria diversità culturale, unita dal potere del cinema.”
Il direttore artistico Giona A. Nazzaro ha aggiunto: “È stata un’edizione davvero speciale, che ha messo in luce ciò che rende Locarno un festival così amato dal pubblico e dall’industria cinematografica. Creatività e speranza in un futuro migliore sono stati i temi che hanno attraversato tutte le sezioni. Il cinema è una forza potente e Locarno ne è il faro. Siamo veramente orgogliosi di questa edizione e grati per il grande lavoro di squadra che ha portato a questo risultato.”
Ma Locarno non è solo cinema durante il Festival: la Rotonda by la Mobiliare si è confermata un punto di riferimento per il divertimento e il dialogo, con un ricco programma musicale, artistico e di intrattenimento che ha attirato circa 115’000 persone, segnando un aumento del 9,5% rispetto all’anno precedente.