Il Consiglio di amministrazione di Nestlé ha nominato Laurent Freixe, attualmente Vicepresidente Esecutivo e CEO della Zona America Latina (LATAM), come nuovo CEO di Nestlé SA a partire dal 1° settembre.
Inoltre, il Consiglio ha proposto Laurent Freixe come candidato per il Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea Generale Annuale del 2025.
Freixe, classe 1962, dirige attualmente gli affari della regione America latina della multinazionale romanda ed è vicepresidente esecutivo, indica il comunicato, divulgato dopo la chiusura della borsa.
Nato a Parigi, è entrato nella filiale francese di Nestlé nel 1986, ed è stato anche a capo delle attività della zona Europa e di quella Americhe.
Dal canto suo Schneider, CEO dal 2017, ha deciso di rassegnare le dimissioni dalle proprie funzioni, compresa quella di membro del consiglio d’amministrazione, e lascerà il gruppo.
“È stato un onore per me”, ha commentato il manager, citato nella nota. “Sono grato per ciò che abbiamo realizzato, trasformando Nestlé in un’azienda all’avanguardia, innovativa e sostenibile”, ha aggiunto.
Stando al comunicato, Freixe negli anni ha svolto un ruolo importante nel rafforzamento della direzione strategica della società e del suo portafoglio e ha una “profonda conoscenza della cultura e dei valori di Nestlé”.
Laurent Freixe ha dichiarato: “Sono onorato di avere l’opportunità di continuare a costruire e rafforzare Nestlé e sono entusiasta di assumere questa responsabilità. Ci saranno sempre delle sfide, ma possiamo contare su punti di forza senza pari, come marchi e prodotti iconici, una presenza globale unica, capacità di innovazione ed esecuzione all’avanguardia e, soprattutto, persone e team eccezionali. Possiamo posizionare strategicamente Nestlé per guidare e vincere ovunque operiamo”.