The Lugano Sustainability Series è un ciclo di incontri gratuiti e aperti alla popolazione che nasce dall’impegno collaborativo tra la Città di Lugano, USI, SUPSI, Franklin University Switzerland e il Quartiere Maghetti.
Il progetto ha come obiettivo quello di aiutare il pubblico a comprendere e affrontare le questioni fondamentali relative alla sostenibilità. Il primo appuntamento, previsto il 21 maggio, sarà dedicato all’economia circolare e alle sue applicazioni nel contesto locale.
Ogni attore globale e locale ha il compito di promuovere lo sviluppo sostenibile. Soltanto un’azione congiunta può portare a dei risultati concreti e tangibili.
Sotto questo preambolo nasce la collaborazione tra i tre istituti universitari, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Università della Svizzera italiana (USI) e Franklin University Switzerland (FUS) che, insieme al progetto #luganosostenibile della Città di Lugano, e in collaborazione con il Quartiere Maghetti, lanciano una serie di incontri al fine di informare e sensibilizzare il pubblico sulle diverse tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Denominata “The Lugano Sustainability Series”, la serie apre con un tema cruciale che tocca il nostro modo di produrre e consumare: l’economia circolare.
Il 21 maggio 2024 dalle 17.30 alle 19.00, nella Sala San Rocco del Quartiere Maghetti di Lugano, il Prof. Luca Canetta, Alessandro Fontana, Silvia Menato, Nele Langebraun e Jean Wu, presenteranno i principi del modello dell’economia circolare.
La conferenza includerà alcuni esempi pratici relativi all’implementazione del modello circolare sul nostro territorio da parte del mondo accademico e di quello imprenditoriale. Seguirà poi una tavola rotonda, alla quale siederanno sei aziende ticinesi che illustreranno il loro modello di business fondato sulla sostenibilità e sulla circolarità.
Al termine dell’evento il pubblico potrà approfondire il tema assieme a imprenditori ed esperti, nell’ambito di alcune presentazioni di realtà aziendali locali.
Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti. Non è necessaria l’iscrizione.