Post del: 13.06.2025
Dal 12 al 22 giugno 2025 Losanna vibrerà al ritmo di dimostrazioni e gare provenienti dal mondo della ginnastica. La 77a Festa federale di ginnastica onorerà tutte le sfaccettature dei nostri sport, tutte gratuite e con ingresso libero. Si tratta di un’occasione unica, per i ginnasti svizzeri e per la popolazione, di celebrare insieme la ricchezza della ginnastica in uno spirito di festa, rispetto e inclusione.
77ª Festa federale di ginnastica, che si svolge ogni sei anni nella città ospitante, ritorna a Losanna dopo 74 anni, trasformando la città in un gigantesco palcoscenico a cielo aperto. I numeri parlano da soli:
65’000 ginnasti, provenienti da quasi 1’400 società elvetiche, si sfideranno in 22 discipline diverse.
300’000 spettatori animeranno la manifestazione di sport e festa.
Oltre 4’000 giudici e 5’000 volontari garantiranno il perfetto svolgimento delle gare e delle attività collaterali.
Il budget della manifestazione si attesta intorno ai 27 milioni di franchi.
Sono programmati oltre 350’000 minuti di competizioni su 27 siti diffusi in tutta la città.
Per accogliere i partecipanti, è allestito un camping di 75’000 m², pari a nove campi da calcio.
Previsti 450 servizi igienici mobili a supporto delle aree gara.
La manifestazione celebra la salute, il benessere e l’inclusione, simbolo di una Svizzera comunitaria e accogliente.
In collaborazione con la Fondazione svizzera per paraplegici, l’evento punta su accessibilità per persone con mobilità ridotta, coinvolgendole attivamente anche tra i volontari.
Un focus particolare sulla sostenibilità: progetti come il riciclo di tessuti ginnici in oggetti utili e green, oltre a campagne e video su pratiche eco-responsabili.
La cerimonia di apertura e il tradizionale giuramento degli atleti, svolta tra la città e il lago, daranno il via all’evento giovedì 12 giugno.
Non mancheranno lo spettacolo ginnico, la Clôture jeunesse (15 giugno) e la grandiosa cerimonia finale al Stade de la Tuilière il 22 giugno.
Lo spettacolo “Lausanne 2025”, con ingresso a pagamento, animerà la Vaudoise Aréna il 20 e 21 giugno, mentre un corteo percorso collegherà l’Esplanade de Montbenon a Ouchy.
Tutte le competizioni e le dimostrazioni saranno liberamente accessibili, ad eccezione del grande show finale.
Nata nel 1832, la Festa federale di ginnastica è profondamente radicata nella cultura nazionale: un mix di sport, comunità, storia e innovazione. Losanna, con il suo status di Capitale Olimpica, si candida a offrire un’esperienza indimenticabile, capace di coinvolgere federazioni, pubblico e appassionati in un unico grande abbraccio.
Festa federale di ginnastica di Losanna 2025 sarà più di una competizione: un festival storico, sostenibile, inclusivo, che porterà la Svizzera dritta in piazza con sport, cultura e comunità. Non perdete l’appuntamento dell’anno.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta e continua Continua senza accettare
Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy