Robert Scheidegger nominato segretario generale supplente del DDPS

Post del: 02.06.2025

eventi-Robert-Scheidegger-nominato-segretario-generale-supplente-del-DDPS.jpg

Il capo del DDPS, consigliere federale Martin Pfister, ha nominato Robert Scheidegger segretario generale supplente del DDPS con effetto dal 1° giugno 2025. Il Consiglio federale è stato informato in merito alla nomina in occasione della seduta del 28 maggio 2025.

Dal 1° maggio 2025, Robert Scheidegger, 59 anni, dirige la sezione recentemente riorganizzata Pianificazione, controlling, digitalizzazione e sicurezza nella GS-DDPS e dal 1° giugno assumerà anche la carica di segretario generale supplente del DDPS.

Nel periodo tra il 1986 e il 1993, Robert Scheidegger ha seguito e concluso le formazioni di maestro carpentiere conseguendo il diploma federale e di tecnico del legno SSS presso la Scuola universitaria professionale del legno di Bienne.

Successivamente ha assolto diverse formazioni e perfezionamenti, tra cui il diploma di scuola universitaria professionale in economia aziendale nel 2008, un Executive MBA con le due materie principali gestione di progetti e negoziazione nel 2010, la formazione di Assessor IPMA per la valutazione di progetti secondo il Project Excellence Modell nel 2011 e un MAS in Business Law nel 2014.

Dal 1993 al 2003 ha maturato la sua prima esperienza professionale quale indipendente presso la propria azienda di lavorazione del legno. Nel 2003 è passato all’amministrazione della Città di Berna quale collaboratore tecnico per la protezione contro l’inquinamento fonico.

Dal 2006 al 2008 è stato direttore della ditta TENTA SA prima di assumere nel 2008 la carica di perito revisore nel settore Verifiche costruzioni e acquisti del Controllo federale delle finanze. In veste di responsabile di mandato, tra il 2010 e il 2025 ha assunto la responsabilità di diversi ambiti di vigilanza e controllo, come ad esempio quello dell’informatica civile o negli ultimi due anni del DDPS.

Alla luce delle dimensioni, della complessità e delle relative sfide per il dipartimento, il DDPS ritiene indispensabile impiegare nuovamente un secondo segretario generale supplente come lo era prima della fine di aprile del 2020.

Questa decisione si impone anche alla luce delle nuove unità amministrative create nel 2024, vale a dire l’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) e la Segreteria di Stato della politica di sicurezza (SEPOS), nonché dei relativi compiti aggiuntivi di gestione e di coordinamento della Segreteria generale.

Sponsored Ad

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta e continua Continua senza accettare

Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy

carico il sito web...