Post del: 25.04.2025
Il Consiglio di Stato, durante la seduta della scorsa settimana, ha ufficializzato la nomina di Athos Guanziroli quale Responsabile di settore della Polizia cantonale. Guanziroli succede a Richard Bortoletto e avrà il compito di guidare il settore dedicato ai progetti, ai processi e alla tecnica. E’ quanto riportato dal comunicato stampa.
In qualità di dirigente, Athos Guanziroli sarà responsabile della gestione e del coordinamento dei progetti di polizia, con un’attenzione particolare alle iniziative in ambito informatico. Dovrà monitorare costantemente il portafoglio dei progetti, assicurandone l’evoluzione, e dirigere personalmente quelli di maggiore complessità.
Il suo ruolo comprenderà anche la gestione operativa quotidiana del settore e il supporto al Comando della Polizia cantonale attraverso attività di consulenza e ottimizzazione dei processi decisionali.
Nato nel 1983, Athos Guanziroli è ingegnere gestionale e ha conseguito nel 2020 il Master of Science SUPSI in Business Administration, con specializzazione in Innovation Management. Il suo percorso professionale è caratterizzato da una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi e nell’ottimizzazione dei processi aziendali.
Tra le sue principali esperienze lavorative si ricordano:
Senior Innovation Manager presso RUAG, dove ha sviluppato e implementato programmi di innovazione strutturata, gestendo portafogli di progetti e definendo indicatori di performance;
Managing Director presso il Swiss Drone Competence Center di Lodrino, dove ha contribuito alla creazione di una struttura di governance efficiente, favorendo collaborazioni strategiche tra istituzioni pubbliche e private;
Docente di “Innovation Management” alla SUPSI, Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI), oltre a far parte della relativa commissione direttiva.
Dal 2021, Athos Guanziroli svolge anche il ruolo di Sostituto Comandante della Protezione civile per la Compagnia 51, dove è responsabile della gestione degli interventi in caso di emergenze, oltre a sovrintendere alle attività logistiche e operative per garantire l’efficienza del servizio.
Questa ulteriore esperienza rafforza il suo profilo, evidenziando la capacità di operare con efficacia in contesti complessi e di particolare responsabilità.
Il Consiglio di Stato esprime ad Athos Guanziroli i più sentiti auguri per il successo nel nuovo e prestigioso incarico all’interno della Polizia cantonale, certo che le sue competenze e il suo impegno contribuiranno a rafforzare ulteriormente l’efficienza e l’innovazione all’interno dell’istituzione.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta e continua Continua senza accettare
Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy