Athos Guanziroli nominato Responsabile di settore della Polizia cantonale

Post del: 25.04.2025

Athos-Guanziroli-nominato-Responsabile-della-Polizia-cantonale.jpg

Il Consiglio di Stato, durante la seduta della scorsa settimana, ha ufficializzato la nomina di Athos Guanziroli quale Responsabile di settore della Polizia cantonale. Guanziroli succede a Richard Bortoletto e avrà il compito di guidare il settore dedicato ai progetti, ai processi e alla tecnica. E’ quanto riportato dal comunicato stampa.

Un ruolo strategico per l’innovazione e il coordinamento dei progetti

In qualità di dirigente, Athos Guanziroli sarà responsabile della gestione e del coordinamento dei progetti di polizia, con un’attenzione particolare alle iniziative in ambito informatico. Dovrà monitorare costantemente il portafoglio dei progetti, assicurandone l’evoluzione, e dirigere personalmente quelli di maggiore complessità.

Il suo ruolo comprenderà anche la gestione operativa quotidiana del settore e il supporto al Comando della Polizia cantonale attraverso attività di consulenza e ottimizzazione dei processi decisionali.

Un profilo di elevata competenza

Nato nel 1983, Athos Guanziroli è ingegnere gestionale e ha conseguito nel 2020 il Master of Science SUPSI in Business Administration, con specializzazione in Innovation Management. Il suo percorso professionale è caratterizzato da una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi e nell’ottimizzazione dei processi aziendali.

Tra le sue principali esperienze lavorative si ricordano:

  • Senior Innovation Manager presso RUAG, dove ha sviluppato e implementato programmi di innovazione strutturata, gestendo portafogli di progetti e definendo indicatori di performance;

  • Managing Director presso il Swiss Drone Competence Center di Lodrino, dove ha contribuito alla creazione di una struttura di governance efficiente, favorendo collaborazioni strategiche tra istituzioni pubbliche e private;

  • Docente di “Innovation Management” alla SUPSI, Dipartimento Tecnologie Innovative (DTI), oltre a far parte della relativa commissione direttiva.

Esperienza anche nella gestione delle emergenze

Dal 2021, Athos Guanziroli svolge anche il ruolo di Sostituto Comandante della Protezione civile per la Compagnia 51, dove è responsabile della gestione degli interventi in caso di emergenze, oltre a sovrintendere alle attività logistiche e operative per garantire l’efficienza del servizio.

Questa ulteriore esperienza rafforza il suo profilo, evidenziando la capacità di operare con efficacia in contesti complessi e di particolare responsabilità.

I migliori auguri per il nuovo incarico a Athos Guanziroli

Il Consiglio di Stato esprime ad Athos Guanziroli i più sentiti auguri per il successo nel nuovo e prestigioso incarico all’interno della Polizia cantonale, certo che le sue competenze e il suo impegno contribuiranno a rafforzare ulteriormente l’efficienza e l’innovazione all’interno dell’istituzione.

Sponsored Ad

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta e continua Continua senza accettare

Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy

carico il sito web...