Post del: 31.03.2025
Dal 1° aprile 2025 entrerà in vigore un aggiornamento della convenzione tariffale per la psicoterapia, che stabilisce chiaramente il rimborso delle prestazioni erogate dagli psicoterapeuti assistenti, ovvero psicologi che stanno completando il loro perfezionamento in psicoterapia.
Questi psicologi svolgono la loro attività sotto la supervisione di psicoterapeuti già qualificati e autorizzati.
L’attuale convenzione tariffale dell’assicurazione invalidità non prevedeva il rimborso delle prestazioni effettuate dagli psicoterapeuti assistenti. Con la nuova regolamentazione, invece, tali prestazioni saranno rimborsate esplicitamente dall’assicurazione invalidità.
L’allegato contenente questi aggiornamenti, frutto di una negoziazione tra l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e le associazioni professionali di psicologia e psicoterapia, sarà applicato dal 1° aprile 2025.
Gli psicoterapeuti assistenti sono psicologi che, ancora in formazione specialistica in psicoterapia, operano presso studi o istituzioni sotto la responsabilità di psicoterapeuti qualificati e autorizzati dalle autorità cantonali.
Le fatture delle prestazioni vengono emesse direttamente dagli psicoterapeuti supervisori. Secondo le attuali norme provvisorie dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, queste prestazioni vengono rimborsate con una riduzione del 10% rispetto alle tariffe standard.
L’impiego degli psicoterapeuti assistenti per trattare gli assicurati dell’assicurazione invalidità si è dimostrato efficace. Dato il crescente fabbisogno di psicoterapia, è fondamentale per l’assicurazione invalidità assicurare un numero sufficiente di specialisti.
Con questo aggiornamento, l’UFAS intende contrastare la scarsità di offerta in ambito psicoterapeutico. Tali prestazioni risultano essenziali, soprattutto nel trattamento di bambini e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico, nonché per altre problematiche legate alla salute mentale.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta e continua Continua senza accettare
Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy