Post del: 12.05.2025
Un passo storico verso l’integrazione della ferrovia tra Svizzera e Londra. L’8 maggio, il consigliere federale Albert Rösti, a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha incontrato a Londra la ministra britannica dei trasporti Heidi Alexander per siglare una dichiarazione d’intenti che punta a creare un collegamento ferroviario diretto tra i due Paesi.
Attualmente la domanda di viaggi tra la Svizzera e la Gran Bretagna è alta, come dimostrano i numerosi voli tra Londra e gli aeroporti svizzeri. Tuttavia, entrambe le nazioni riconoscono il potenziale di un’alternativa ferroviaria diretta, soprattutto se supportata da buoni tempi di percorrenza e un’infrastruttura efficiente.
«Un collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e la Gran Bretagna è un obiettivo ambizioso. Con la dichiarazione odierna poniamo le basi per valutare insieme i prossimi passi concreti da intraprendere», ha dichiarato Rösti. «Un collegamento di questo tipo costituirebbe un segnale forte per i trasporti pubblici internazionali e per le relazioni con la Gran Bretagna».
Tra gli ostacoli principali vi è l’uscita del Regno Unito dallo spazio Schengen: saranno quindi necessari terminali di controllo passeggeri direttamente nelle stazioni ferroviarie. A tal proposito, Rösti e Alexander hanno visitato il terminal Eurostar nella stazione londinese di St Pancras, già operativo per i collegamenti internazionali.
Oltre alle considerazioni doganali e di sicurezza, sarà necessario un accordo trilaterale tra Svizzera, Francia e Regno Unito, dato che il treno dovrebbe transitare sul territorio francese prima di raggiungere Londra.
Il consigliere federale Rösti intende sottoporre entro il prossimo anno al Consiglio federale una decisione di principio sul progetto. L’obiettivo a medio termine è arrivare a una reale connessione ferroviaria diretta tra la Svizzera e la capitale britannica.
La firma della dichiarazione rappresenta quindi non solo una promessa politica, ma anche una concreta volontà di cooperazione internazionale per promuovere una mobilità sostenibile e rafforzare i legami tra le due nazioni.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta e continua Continua senza accettare
Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy