Negozi specializzati Migros: cessione di micasa e Do it + Garden

Post del: 25.02.2025

Negozi-specializzati-Migros-cessione-di-micasa-e-Do-it-Garden.jpg

Migros ha completato il processo di cessione di due delle sue principali catene di negozi specializzati: micasa e Do it + Garden. Mentre micasa continuerà a operare sotto una nuova gestione grazie a un management buyout, la maggior parte delle filiali Do it + Garden chiuderà entro la fine di giugno 2025.

Inoltre, la Cooperativa Migros Zurigo ha annunciato che non rinnoverà il suo contratto di franchising con Alnatura.

Il marchio micasa continua con una nuova gestione

A partire dal 1° settembre 2025, la nuova società micasa AG rileverà completamente l’attività di micasa attraverso un’operazione di management buyout. La società sarà guidata da Philipp Agustoni, attuale CEO di micasa, e Manuel Landolt, COO di Migros Fachmarkt AG, con il supporto della società di private equity Rethink.

Grazie a questa operazione, tutte le 30 filiali di micasa e micasa home continueranno la loro attività e tutti i collaboratori e apprendisti manterranno il proprio posto di lavoro. I servizi di garanzia e assistenza per i prodotti acquistati resteranno validi sotto la nuova gestione. “Insieme a Rethink, stiamo iniziando con energia un nuovo capitolo per micasa – un capitolo indipendente, autonomo e con una visione chiara”, ha dichiarato Philipp Agustoni.

Chiusura delle filiali Do it + Garden

Nonostante i numerosi sforzi per trovare un acquirente, non è stato possibile individuare una soluzione globale per Do it + Garden. Di conseguenza, la maggior parte delle filiali chiuderà entro la fine di giugno 2025. Tuttavia, le filiali di Carouge e Nyon saranno rilevate dalla catena OBI e sono ancora in corso trattative per alcune sedi con potenziali acquirenti nel settore del bricolage.

Per i 466 collaboratori impattati dalla chiusura, Migros sta cercando soluzioni lavorative alternative all’interno o all’esterno del gruppo. Se ciò non fosse possibile, verrà applicato il piano sociale della Migros. Gli apprendisti potranno completare la loro formazione all’interno del gruppo.

Anche dopo la chiusura, i clienti potranno rivolgersi alle filiali Migros per i servizi di garanzia e assistenza relativi ai prodotti Do it + Garden.

Piano sociale per i collaboratori coinvolti

La chiusura di Do it + Garden e la cessione di micasa avranno conseguenze anche sui posti di lavoro nell’amministrazione centrale di Migros Fachmarkt AG, che cesserà le attività entro gennaio 2026. In totale, 159 collaboratori saranno coinvolti.

Per attenuare l’impatto dei licenziamenti, Migros ha predisposto un ampio piano sociale con misure di sostegno per la ricollocazione, che includono consulenze e incentivi basati sull’anzianità e l’età del personale coinvolto.

Migros Zurigo interrompe la collaborazione con Alnatura

Un altro importante cambiamento riguarda la Cooperativa Migros Zurigo, che ha deciso di non rinnovare il contratto di franchising con Alnatura. Questo significa che i 25 supermercati bio Alnatura in Svizzera tedesca interromperanno gradualmente la loro attività.

Patrik Pörtig, direttore della Cooperativa Migros Zurigo, ha dichiarato: “I prodotti bio si sono affermati in Svizzera anche grazie alla nostra collaborazione con Alnatura. Tuttavia, dopo un’analisi approfondita, abbiamo deciso di concentrarci sulla vendita di prodotti bio nei supermercati Migros”.

I prodotti Alnatura e un assortimento di circa 2.400 prodotti biologici rimarranno comunque disponibili nelle filiali Migros e su Migros Online. Al momento, non è chiaro se i supermercati Alnatura potranno continuare a operare in altra forma; la società valuterà le possibili alternative nei prossimi mesi.

Focus sul core business e prospettive future

Questi cambiamenti fanno parte della strategia di trasformazione annunciata da Migros nel febbraio 2024. L’obiettivo è rafforzare la posizione del gruppo nel settore della vendita al dettaglio, migliorando l’offerta e garantendo prezzi competitivi, alta qualità e un servizio clienti eccellente.

Concentrandosi sul core business, Migros punta a consolidare la sua leadership nel commercio al dettaglio svizzero, garantendo alla clientela un’ampia gamma di prodotti accessibili e di qualità.

Sponsored Ad

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta e continua Continua senza accettare

Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy

carico il sito web...