Post del: 22.05.2025
Sciopero treni in Italia: Se venerdì 23 maggio 2025 hai in programma un viaggio in treno dalla Svizzera verso Milano o altre destinazioni italiane, è fondamentale prestare attenzione: l’Italia sarà interessata da uno sciopero nazionale del settore ferroviario che potrebbe causare ritardi, cancellazioni e disservizi diffusi lungo tutta la rete, inclusi i collegamenti internazionali.
Lo sciopero, indetto dai sindacati USB Lavoro Privato e SGB, coinvolge tutto il comparto ferroviario italiano: Trenitalia, Trenord, Italo NTV, Trenitalia Tper e RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Si tratta di uno degli scioperi più estesi e potenzialmente impattanti del 2025.
L’agitazione era originariamente prevista per il 17 maggio, ma è stata posticipata per non interferire con eventi di rilievo nazionale (tra cui il Gran Premio di Imola e gli Internazionali di Tennis a Roma).
Lo sciopero non riguarda direttamente le ferrovie svizzere (SBB/CFF/FFS), ma colpisce tutti i treni in entrata e uscita dal territorio italiano, in particolare:
I collegamenti più a rischio sono quelli fuori dalle fasce orarie garantite (vedi sotto). Anche treni con partenza in territorio svizzero e arrivo in Italia durante l’orario di sciopero potrebbero essere soppressi o interrotti a Chiasso o Domodossola.
Come previsto dalla normativa italiana, durante uno sciopero devono essere garantiti alcuni servizi minimi nei giorni feriali:
Tuttavia, ciò non assicura la regolarità dei collegamenti internazionali. Alcuni treni potrebbero comunque non partire o subire variazioni.
Lo sciopero coinvolge gran parte del personale ferroviario italiano:
In contemporanea è prevista anche un’assemblea aziendale interna del Gruppo Ferrovie dello Stato (FS) dalle 9:00 alle 17:00, che potrebbe causare ulteriori rallentamenti, specialmente nel nodo di Milano.
Consulta sempre i siti ufficiali delle compagnie ferroviarie, dove saranno pubblicati gli elenchi dei treni garantiti e aggiornamenti in tempo reale:
In caso di soppressione di servizi chiave come il Malpensa Express, verranno attivati bus sostitutivi (senza fermate intermedie):
Per i treni cancellati, i viaggiatori avranno diritto a:
I disagi non si limiteranno al 23 maggio: sono previsti ritardi, modifiche o soppressioni anche:
Per i viaggiatori provenienti dalla Svizzera, questo significa che anche treni normalmente regolari potrebbero non essere confermati.
Per molti, sarà un giorno da evitare, se possibile.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta e continua Continua senza accettare
Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy