Amazon lancia i primi satelliti del Progetto Kuiper

Post del: 29.04.2025

Amazon-lancia-i-primi-satelliti-del-Progetto-Kuiper.jpg

Amazon compie un passo storico con il lancio dei primi satelliti del Progetto Kuiper, segnando il suo ingresso ufficiale nel settore delle comunicazioni satellitari. La missione, avvenuta il 28 aprile 2025 dalla Cape Canaveral Space Force Station in Florida, ha visto il razzo Atlas V della United Launch Alliance (ULA) portare in orbita ben 27 satelliti.

Progetto Kuiper: la sfida a Starlink per l’Internet satellitare

Con un investimento da oltre 10 miliardi di dollari, il Progetto Kuiper mira a creare una rete globale di oltre 3.200 satelliti. L’obiettivo è chiaro: offrire connessione internet ad alta velocità anche nelle zone più remote del pianeta, in diretta concorrenza con Starlink di SpaceX, che oggi domina il mercato delle connessioni satellitari.

Amazon punta così a democratizzare l’accesso a internet con una soluzione innovativa ed economica, garantendo velocità elevate e bassa latenza.

Satelliti tecnologicamente avanzati e attenzione all’ambiente

I satelliti lanciati da Amazon sono dotati di rivestimenti a specchio per ridurre la riflessione della luce solare, una misura pensata per limitare l’impatto sull’osservazione astronomica. Questo dimostra l’impegno dell’azienda non solo verso l’innovazione tecnologica, ma anche verso la tutela dell’ambiente spaziale.

Quando sarà disponibile il servizio Internet satellitare di Amazon?

I test beta del servizio Kuiper inizieranno entro la fine del 2025. Amazon prevede di offrire connessioni internet satellitari affidabili a prezzi competitivi, anche se i costi esatti per gli utenti finali non sono ancora stati resi noti.

Con il lancio dei suoi primi satelliti, Amazon punta a rivoluzionare il modo in cui il mondo si connette, portando internet veloce ovunque, anche dove oggi è difficile o impossibile accedere alla rete.

Sponsored Ad

Cookies & Privacy

Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.

Accetta e continua Continua senza accettare

Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy

carico il sito web...