Post del: 18.06.2025
Se vi sembra che in Ticino le auto siano più moderne… avete ragione! Secondo i dati raccolti da AXA a fine 2024, le vetture che circolano nel cantone hanno in media 8,9 anni, risultando le più nuove di tutta la Svizzera.
Per fare un confronto, nel canton Berna – fanalino di coda della classifica – le auto hanno un’età media superiore di oltre due anni.
Guardando invece al portafoglio, il canton Zugo si distingue per le auto più care, con un prezzo medio di ben 67’000 franchi, cioè il 35% in più rispetto alla media svizzera, che è di 50’100 franchi. In Ticino, le vetture costano in media 47’700 franchi, mentre nei cantoni Giura e Neuchâtel si trovano le auto meno costose.
Negli ultimi cinque anni il costo medio delle auto è salito parecchio: nel 2019 era di circa 44’000 franchi, oggi siamo sopra i 50’000 franchi, con un aumento del 14%.
Zugo (in tedesco Zug) è un cantone della Svizzera situato nella parte centrale del Paese. È anche il nome della sua capitale, la città di Zugo. Nonostante sia uno dei cantoni più piccoli per superficie, Zugo è tra i più ricchi e prosperi della Confederazione.
Fiscalità vantaggiosa: Zugo è famoso per le tasse basse, motivo per cui molte aziende – anche multinazionali e startup – hanno scelto di stabilirsi lì.
Centro finanziario e tecnologico: È sede di numerose società nel settore della finanza, della tecnologia e anche delle criptovalute (la zona è soprannominata “Crypto Valley”).
Alto tenore di vita: Gli abitanti hanno mediamente redditi elevati e anche le auto – come emerso nella notizia – sono tra le più costose e pesanti della Svizzera.
Quindi, quando si dice che a Zugo circolano le auto più care, non sorprende, vista la sua fama di cantone benestante e tecnologicamente avanzato.
Zugo guida anche la classifica delle auto più pesanti: una media di quasi 1700 kg per veicolo. Seguono i Grigioni e il canton Svitto, con vetture da 1600 kg. Secondo Jérôme Pahud di AXA, questo è un segnale della crescente presenza di SUV e auto elettriche, che pesano di più soprattutto a causa delle batterie.
Nel Ticino invece si preferiscono auto più leggere e compatte, con una media di 1500 kg – come anche a Neuchâtel e nel Giura.
Utilizziamo i cookie per offrirti la miglior esperienza possibile sul nostro sito Web.
Accetta e continua Continua senza accettare
Per maggiori informazioni leggi la nostra Privacy Policy